Cosa facciamo

Diamo supporto ai bimbi affetti da malattia cronica complessa e alle loro famiglie.

Questo tipo di patologie necessita di un livello elevato di assistenza medica per i piccoli pazienti e di costante supporto al nucleo familiare, che è costretto a rivedere i ruoli all’interno della famiglia, a ridistribuire le risorse economiche e psicologiche e a dover far fronte a nuove routines.

Siamo presenti in diversi momenti della giornata in ospedale, in famiglia e durante i trasferimenti.

ICONE-DISHUB-02

In ospedale

Affianchiamo le équipe del Programma Bambino Cronico Complesso e della Neonatologia, che comprendono neonatologi, pediatri, anestesisti, infermieri, logopedisti, fisioterapisti, psicologhe, e siamo presenti negli ospedali dal momento del ricovero, spesso per lunghe degenze, fino alle dimissioni dei bambini.

Stimolazione Basale | Supporto Neonatologia | Mindfulness

ICONE-DISHUB-01 2

In Famiglia

Siamo a disposizione delle famiglie dei bambini del Territorio dell’Area Metropolitana di Bologna e provincia (45 Comuni per 3703 Km2), per un sostegno organizzativo e psicologico nel disbrigo delle attività quotidiane (presenza con i bimbi, con i fratellini, spesa e servizi vari, affiancamento pratiche burocratiche).

Cuscini Basali

ICONE-DISHUB-03

Trasferimenti

La necessità di effettuare frequenti accessi in ospedale per controlli, terapie riabilitative e farmacologiche, impegna le famiglie a livello logistico ed emotivo, per questo garantiamo un servizio navetta casa/ospedale su veicoli attrezzati per il trasporto dei bambini.

Progetto Car Giver

L’organizzazione dei percorsi di cura impone un elevato livello di coordinamento fra i servizi coinvolti, per garantire una rete efficace di sostegno e assistenza intorno al bambino e alla sua famiglia. Con la nostra presenza quotidiana forniamo costante supporto nelle piccole e grandi sfide quotidiane.